3 fantastici consigli per essere favolosa con un vintage midi dress anni ‘80!

 

Le donne degli anni ‘80 sono donne “powerful”,  sono donne che lavorano, per questo hanno bisogno di un look pratico che permetta loro di far fronte ad una vita dinamica.

La donna in carriera è ora in scena.

 

L’estate scorsa, come ti avevo accennato qui, ho aiutato mia mamma ad eliminare i vestiti che non usava più, ne aveva davvero tanti, e per giorni e giorni abbiamo aperto scatole su scatole, fino a che non mi sono imbattuta in una scatola contenente qualche capo risalente agli anni ‘80.

Mi sono innamorata di un vestito che ho trovato e l’ho subito messo da parte pensando di poterci creare un bell’outfit.

Ed eccomi qui un anno dopo proprio con quel vestito!

 

 

Si tratta di un midi dress con una fantasia di minuscoli fiorellini: neri, beige e rossi che creano un effetto optical.

Il vestito ha uno scollo tondo ed è senza maniche, la parte superiore è elasticizzata ed ha una comoda vestibilità.

L’ho abbinato con delle zeppe e una pochette color cuoio ed una collana rossa per dargli un tocco più deciso.

 

 

Ma l’avrei potuto abbinare in mille altri modi rendendolo diverso per ogni occasione.

 

Tra le cose che amo fare c’è rinnovare periodicamente i miei vestiti trovando nuovi modi di abbinarli!

 

Prima di darti alcuni semplici ma preziosi consigli per abbinare un vestito midi anni ‘80 lasciami spiegarti perché dovresti indossare un capo vintage:

  • Il primo e forse il più scontato è che ce l’hai solo tu, difficilmente incontrerai un’altra persona con il tuo stesso capo d’abbigliamento e questo ti renderà unica.
  • Per immaginarti di vivere in un’altra epoca, i bambini adorano travestirsi, entrare in diversi ruoli per loro è naturale quando giocano, oggi sono delle principesse, domani magari delle madri, dopodomani delle fate, perché dovremmo smettere da grandi? Prova ad indossare un vestito vintage e immagina di vivere in quell’epoca, un ottimo esercizio per uscire da schemi precostituiti.
  • Dare una nuova vita a qualcosa che è già dato per “morto” è un gesto molto bello.

 

Non ti ho ancora convinta?

 

Quelli che ti mostrerò tra poco sono alcuni esempi di vestiti midi anni ‘80 e prima che tu mi dica che non fanno per te ti assicuro che per ognuno di loro puoi stravolgere il look a seconda di come ti senti.

 

 

Se pensi che un vestito sia troppo impegnativo da indossare sono qui per farti cambiare idea.

“Sì, io li indosso i vestiti, ma solo di sera abbinati a tacchi alti!”

“Di giorno li trovo poco pratici”

“Mi piacerebbe tanto indossarli ma non ho idea di come abbinarli”

 

Ecco, se queste frasi sono usate spesso nei confronti di vestiti della nostra epoca, non voglio immaginare quanto possano essere usate per quelli vintage.

Rompiamo questo tabù.

 

Sto per svelarti 3 semplici ma utilissimi consigli per abbinare un vestito midi anni ‘80 in 5 minuti.

1- Le scarpe. Pensi di dover possedere particolari tipi di scarpe da abbinare ad un vestito del genere? Non è assolutamente così! Dalle scarpe alte a quelle basse tutto è ben accetto.

Ecco qui degli esempi di scarpe che puoi indossare: converse o simili, dr Martens, stivaletti bassi, espadrillas, ballerine, mocassini, sandali o scarpe con il tacco, sandali bassi.

 

 

Per mostrarti come sia possibile cambiare un look cambiando solo le scarpe ho creato quest’ immagine collegando ogni vestito con le varie combinazioni di scarpe possibili.

 

 

Riesci ad immaginarti tutte le combinazioni possibili? Vedi quanti look diversi è possibile creare?

2- Una giacca di pelle nera o colorata o una giacca di jeans risolvono quasi tutte le situazioni. Con una di queste vai sul sicuro.

3- Abbina gli accessori alle scarpe, pensi che il mocassino rosso non sia il massimo con il vestito bianco a fiori? Abbina una collana dello stesso colore o un bracciale!

 

Di seguito alcune foto con vestiti midi anni ’80 per ispirarti.

 

 

 

 

 

 

Hai trovato utili i miei consigli? Condividi l’articolo con le tue amiche e inviami su instagram in direct il tuo look con midi dress anni ’80!